martedì 11 ottobre 2016

In noi, l'unica via di guarigione

                             

Nell'antica visione cinese, il terapeuta non guarisce il paziente, ma è piuttosto una sorta di “catalizzatore” di possibilità di cambiamento. Attraverso il proprio lavoro, sia esso manuale, con aghi o erbe, o con supporto verbale, il terapeuta diviene lo specchio, questo da la possibilità alla persona di vedere i propri pensieri e sentimenti per quello che sono e farne strumenti per la propria evoluzione. In noi risiede la capacità di superare gli ostacoli e le difficoltà; e nessuno può guidare la vita al nostro posto. Ogni individuo si muove nel proprio mondo e ognuno ha in sé le risorse per compiere al meglio questo cammino.

Linfodrenaggio Manuale

                                        

Nel 1932-36 Emil Vodder elabora il sistema di Linfodrenaggio Mauale, il più diffuso al mondo. Vodder capì che muovendo l’acqua e quindi la linfa nel corpo, si aiutava lo stesso a svolgere le sue funzioni nel modo migliore.
Il Drenaggio Linfatico, favorisce dunque la circolazione linfatica aumentandone la velocità di scorrimento, permettendo in questo modo la riduzione dell'edema, sia linfatico, sia di altra origine, in quanto favorisce l'apertura delle “comunicazioni” linfo-venose funzionalmente chiuse in condizioni normali. Attraverso inoltre il massaggio dei linfonodi, vengono potenziate le difese immunitarie proprie dell'organismo.
Il linfodrenaggio è l’unica manualità che permette di trattare la zona infiammata, dolente; e nei casi di trauma, proprio per la sua caratteristica di muovere la linfa.
Utile per tutte le zone che presentano eccessi di acqua, gonfiori localizzati e come trattamento per i problemi di cellulite, di ritenzione idrica e di circolazione sanguigna. Utilizzato per gli inestetismi cutanei (es.acne), per la sua caratteristica di eliminare il tossico. Particolarmente utile per preparare il corpo a un intervento chirurgico, nei casi di oppressione toracica e per problemi respiratori, quali rinite e sinusite.



Ha inoltre un grande effetto di rilassamento e molto utile per l’ipertensione.

La Riflessologia Plantare

Si tratta di una tecnica antichissima, infatti i primi cenni di Riflessologia risalgono a 5000 anni fa nelle zone di Cina e India. Con tutta calma è arrivata anche nel mondo occidentale (1872 d. C.) con il medico statunitense W.H. Fiztgerald padre assoluto della riflessologia moderna, che disegnò la mappa del piede come oggi la conosciamo.

                                 

La Riflessologia Plantare, fa parte di quelle discipline di medicina naturale, alternativa o come è meglio stata definita di recente, complementare, che intendono ricreare nell’uomo la sua integrità fisica e spirituale. Essa infatti, opera sulla persona nella sua interezza allo scopo di far raggiungere l’equilibrio e l’armonia.

Si tratta di una tecnica basata sulla pressione di punti specifici riflessogeni del piede che corrispondono a tutte le parti del corpo.









Utile per trattare tutti i più comuni disturbi e per riequilibrare l'energia e il benessere nel nostro corpo.


                                                                                 

Lo Studio

Tai Studio è immerso nei boschi delle colline toscane, facilmente raggiungibile e poco distante dalla SS73 e dalla chiesa di Le Ville di Monterchi- AR.

                                      

Un ambiente accogliente, nel silenzio della natura, per un momento di vero relax e dedicato totalmente alla cura di sè.

                                      

Lo Shiatsu

 Lo shiatsu è un’antica tecnica giapponese che significa “premere con le dita”.

                                            
 Essendo sia scienza sia arte medica, la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ci insegna a vedere l’uomo nella sua globalità fisica, psichica e mentale. L’idea che una forza vitale, l’energia Qi, circoli in tutto ciò che vive, costituisce il concetto fondamentale della MTC. La circolazione armoniosa del Qi significa salute. Quando la forza vitale non circola più fluidamente ne risulta un malessere e uno squilibrio che possono trasformarsi in malattia. Lo shiatsu dunque attraverso la pressione manuale esercitata su determinate zone e punti del corpo, mira al riequilibrio dell’energia vitale e psicofisica dell’individuo, sostenendo il processo di autoguarigione e prevenendo lo sviluppo di malattie.
Adatto a  tutte le patologie dolorose, da quelle articolari (in particolare le lombalgie e sciatalgie), alle cefalee, ai dolori cervicali, tratta anche con successo disturbi gastroenterici, dismenorrea, disturbi del ciclo mestruale, insonnia, ansia,  forme da raffreddamento, ecc.
L'azione profonda del trattamento shiatsu, lo rende molto efficace in tutte le forme di stress e di tensione sia psichica che muscolare.  E' inoltre un valido strumento per ritrovare un profondo rilassamento psicofisico e il contatto con il proprio corpo.