martedì 11 ottobre 2016

Lo Shiatsu

 Lo shiatsu è un’antica tecnica giapponese che significa “premere con le dita”.

                                            
 Essendo sia scienza sia arte medica, la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ci insegna a vedere l’uomo nella sua globalità fisica, psichica e mentale. L’idea che una forza vitale, l’energia Qi, circoli in tutto ciò che vive, costituisce il concetto fondamentale della MTC. La circolazione armoniosa del Qi significa salute. Quando la forza vitale non circola più fluidamente ne risulta un malessere e uno squilibrio che possono trasformarsi in malattia. Lo shiatsu dunque attraverso la pressione manuale esercitata su determinate zone e punti del corpo, mira al riequilibrio dell’energia vitale e psicofisica dell’individuo, sostenendo il processo di autoguarigione e prevenendo lo sviluppo di malattie.
Adatto a  tutte le patologie dolorose, da quelle articolari (in particolare le lombalgie e sciatalgie), alle cefalee, ai dolori cervicali, tratta anche con successo disturbi gastroenterici, dismenorrea, disturbi del ciclo mestruale, insonnia, ansia,  forme da raffreddamento, ecc.
L'azione profonda del trattamento shiatsu, lo rende molto efficace in tutte le forme di stress e di tensione sia psichica che muscolare.  E' inoltre un valido strumento per ritrovare un profondo rilassamento psicofisico e il contatto con il proprio corpo.

                                                        

Nessun commento:

Posta un commento